MENU
PREZZI / DOMANDE FREQUENTI

Quali sono i prezzi per un fotografo di matrimonio?

Penso che il ruolo del fotografo sia di grande importanza, anzi, fra gli elementi essenziali nell’organizzazione di un matrimonio.

Questo perché sarà sua la responsabilità di raccontare il vostro giorno e far sì che fra 20 anni, quando riguarderete le vostre fotografie riviviate ogni emozione, una persona che riesca a capire la vostra personalità e trasmettere chi siete. Quindi dare risposta alla domanda Quali sono i prezzi per un fotografo di matrimonio? bisogna valutare non solo cifre e servizi, ma sopratutto il lato umano e artistico del fotografo.

Per avere questa garanzia è essenziale scegliere un fotografo con esperienza e che abbia uno stile nel quale vi rappresentiate. La scelta del fotografo è uno degli investimenti più importanti ma è anche quello che durerà più a lungo. 

Sono felice che stiate considerando me come il vostro fotografo,  mi piace e mi sento ancora più ispirato quando lavoro con coppie che apprezzano il valore delle fotografie.

P

DOMANDE FREQUENTI

FAQs

Cosa comprendono i tuoi servizi? Quello che offro sempre è:

Il servizio anteprima, si tratta di uno shooting dove ci conosciamo meglio e rompiamo il ghiaccio con la fotocamera prima del matrimonio. Il luogo lo scegliete voi.

Copertura della giornata del matrimonio.

Una galleria Online privata con tutte le fotografie (Colore e Bianco e Nero) ideale anche per condividere con parenti e amici lontani.

Immagini in alta risoluzione pronte per la stampa senza loghi o firme sia a colori che in B&W. –  Slideshow o come mi piace chiamarlo: album digitale  (Guarda un esempio qui)

Wood Box. Consegna fisica con una chiavetta USB nella sua scatola in legno (Guarda di cosa si tratta qui)

Regalo: Ho preparato una guida ai preparativi che regalo a tutte le nostre coppie. Una rivista di oltre 40 pagine con consigli e ispirazioni per organizzare un matrimonio senza stress. Arriverà direttamente a casa vostra. Guarda di cosa si tratta QUI    Visualizza il catalogo dei prezzi qui (Password richiesta)  

 

Con quanto anticipo devo prenotare la data? Il prima possibile per essere sicuro che la tua data sia libera, soprattutto se ti sposi in alta stagione. Le prime cose da prenotare nella tua organizzazione del matrimonio sono il fotografo e la location. Questo perché le prenotazioni si anticipano a volte di più di 1 anno! Per dare il meglio alle coppie che mi contrattano ho deciso di non fare più di 15 matrimoni all’anno.

 

  Cosa dobbiamo fare per prenotare la data con te? Una volta aver parlato di persona o per videochiamata, vi invierò un contratto col quale potrete prenotare la data firmando e versando la caparra. A questo punto avete già il vostro fotografo!  

 

Sei disposto a viaggiare per matrimoni? Si, viaggiare per me è una fonte continua di ispirazione quindi amo i matrimoni e shooting in posti nuovi!  

 

Quante fotografie consegni per matrimonio? Una media di 700-800 fotografie per matrimonio. Il numero può variare in base alla durata e alla quantità di eventi all’interno del matrimonio. L’obiettivo rimane sempre raccontare la STORIA COMPLETA del vostro giorno, non vendere un numero preciso di fotografie.

 

 L’album è incluso? L’onorario del servizio matrimoniale non include l’album, è una spesa a parte. Avete voi la libertà di decidere se includerlo o meno. Negli ultimi anni ho notato che molti decidono di non farlo una volta guardato lo slideshow. Tuttavia, se decidete di includerlo, è una spesa che si effettuerà dopo il matrimonio una volta scelte le fotografie, quindi avete tutto il tempo per pensarci!   

 

Possiamo vedere l’impaginazione prima della stampa? Certo, l’album è un vostro ricordo, sarete voi a scegliere le fotografie ed io a impaginarlo. Una volta fatto ciò avrete la possibilità di visualizzare l’impaginazione finale online e apportare eventuali modifiche prima della stampa.  

 

Fai video? Si, cosa comprende? – Wedding Film circa 20-25 min. – Registrazione di voci. – Riprese Drone (Condizione meteorologiche permettendo) – Montaggio professionale. – Consegna in USB wood box.  

 

Ci dobbiamo trovare prima del matrimonio? Assolutamente si! Non sempre riesco a trovarmi di persona e prendermi un caffè con tutte le coppie, soprattutto se queste vivono molto lontano, ma almeno una videochiamata (Skype, FaceTime, ecc…) ho piacere di farla. Non avrebbe senso parlare di connessioni e feeling se non ci vediamo neanche una volta prima del matrimonio. Come ti ho detto prima, voglio arrivare al giorno del vostro matrimonio come Carlos e non come “il fotografo”  

 

Quando e come riceverò le fotografie? Quando? Entro 2-4 settimane dal tuo matrimonio riceverai un link con accesso alla galleria Online. Di solito circa una settimana dopo il matrimonio invio qualche foto come anteprima.  Come? La Wood Box con la chiavetta USB e qualche stampa 10×15 cm arriverà direttamente a casa vostra.  

 

Come sono organizzati i pagamenti? Le mie coppie hanno trovato comoda questa formula di 3 rate: – 1° Pagamento: 20% come caparra per prenotare la data. – 2° Pagamento: 50% 3 mesi prima del matrimonio. – 3° Pagamento: 30% un mese prima del matrimonio o alla consegna della galleria Online.  

 

In quanti siete il giorno del matrimonio? Sia per il servizio foto che foto e video siamo in due. Se si vuole avere più copertura un terzo operatore ci accompagnerà durante il giorno del matrimonio solo per il video.   

Cos’è il trash the dress? Spesso capita che gli sposi vorrebbero fare le fotografie in posti particolari, forse anche distanti, o poco agibili, ma a motivo del tempo non è possibile andare il giorno del matrimonio. Il trash the dress è una sessione fotografica svolta dopo il giorno del matrimonio, tornerete ad indossare i vostri abiti da sposi e andremo letteralmente a “sporcarli” in location speciali, in montagna in mezzo alla neve, a cavallo, al mare tuffandovi nell’acqua… e qui spazio all’immaginazione! Vedrete sarà divertente!

 

 Appartieni a qualche community? In questo lavoro essere aggiornati e imparare in continuazione fa la differenza. Appartengo alla ANFM (Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti) come Membro Selezionato. ANFM è una associazione che accoglie solo fotografi professionisti (Con partita IVA) con un alto livello fotografico. Questo non per esaltare i fotografi, ma per garantire qualità nel rapporto con il fotografo e i suoi servizi. Essendo parte di questa associazione inoltre ho il vantaggio di poter partecipare a continui aggiornamenti e corsi organizzati da essa.  

 

Dove abiti? Abito in un paese di collina vicino a Imola (BO)  

 

Per quanto tempo conservate foto e video del nostro matrimonio? A VITA. Ti è mai capitato di cambiare telefono o computer e perdere tutte le foto che avevi? Finché sono le foto del gatto non ci sono molti problemi, ma questo non può succedere con le foto del matrimonio. Vi consegniamo una chiavetta USB in una scatola in legno per evitare di perderla. (Wood Box) + una copia Online. 

 

Grazie al nostro sistema di Backup che abbiamo sviluppato in questi anni  faremo del nostro meglio per avere sempre una copia del lavoro consegnato, dovrai solo indicarci l’anno del matrimonio. [ Diciamo che in parte dal momento che mi contrattate mi sento responsabile dei vostri ricordi, anche se non sono tenuto a farlo da contratto, finché potrò farlo, custodirò al meglio ogni scatto che riceverete. ]

SLIDESHOW

Mi piace chiamarlo "L'album moderno"

MENU